Custom Menu
Latest From Our Blog
 
PROGETTO LABORA

Il nostro progetto di inserimento lavorativo, riguarda persone tutelate dalla legge 68/99 e le aziende che devono adempiere agli obblighi di legge.

Progetto Labora

Progetto Labora nasce in ottica di integrazione occupazionale di persone svantaggiate, altrimenti escluse dal mercato del lavoro, con l’intento di promuovere lo sviluppo e la crescita della persona, agevolando le aziende che, con più di 15 dipendenti, devono assolvere agli obblighi di legge e assumere la quota di lavoratori disabili fissata dalla normativa.

Requisiti di adesione

Il servizio può essere richiesto da aziende che hanno almeno una sede operativa in Veneto e assenza di procedure concorsuali in corso.

Il Servizio

Aderendo a Progetto Labora, l’azienda affida a noi la commessa per assumere persone con disabilità o svantaggiate (es. ex detenuti) in grado di svolgere un servizio o produrre un bene, adempiendo così alla quota d’obbligo della L.68/1999, come se fossero assunte dall’azienda stessa.

Legge 68/99

Le aziende private con almeno 15 dipendenti a base di computo sono obbligate ad assumere iscritti nell’elenco provinciale dei disabili o in quello delle categorie protette, in misura variabile a seconda del numero degli occupati.
Secondo la Legge del 12 marzo 1999, n. 68, il collocamento mirato si configura come una serie di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nella posizione lavorativa adatta, attraverso analisi di posti di lavoro, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi quotidiani di lavoro e di relazione.

Logica del Win-Win

Crediamo nella logica del “Vincere Insieme”. Riteniamo che si possano raggiungere molti più obiettivi se impariamo a collaborare gli uni con gli altri e se i nostri vantaggi si trasformano nei vantaggi di tutte le parti coinvolte.

Finalità del progetto

Stipulare una convenzione con Progetto Labora significa adempiere alla L.68/1999. Significa altresì raggiungere alcune finalità specifiche:

Finalità Sociale:

la convenzione promuove l’inserimento lavorativo di persone appartenenti alle categorie protette che diversamente avrebbero ridotte possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro.

Finalità Giuridica:

legata all’assolvimento dell’obbligo di assunzione di persone appartenenti alle categorie protette.